Chiude con soddisfazione la 37esima edizione di Salone Franchising Milano: innovazione e opportunità protagoniste
Comunicato stampa

Chiude con soddisfazione la 37esima edizione di Salone Franchising Milano: innovazione e opportunità protagoniste

Ottimo riscontro per le 142 insegne presenti. Importante la presenza di pubblico durante i numerosi incontri formativi. Appuntamento a ottobre 2025.

Milano, 1 ottobre 2024 - Si è conclusa con ampia soddisfazione la 37esima edizione di Salone Franchising Milano. L’appuntamento, organizzato da Fiera Milano ha visto la presenza di 142 insegne che hanno presentato la propria idea di business ad un pubblico di aspiranti imprenditori motivato e qualificato.

 

Le imprese espositrici, uniche per varietà e specializzazione, hanno potuto raccontare i loro piani per il futuro, ciascuno nella propria area di azione: dalla GDO al food, dal benessere per la persona ai servizi per le imprese.

 

Ognuna di loro ha presentato agli aspiranti franchisee la propria formula di successo, incontrando l’interesse e la curiosità dei tanti intervenuti in questa tre giorni ricca di scambi e networking.

 

Non poche sono le storie di eccellenza nate da intuizioni geniali di singoli imprenditori o cresciute come reti partendo da piccole imprese ben radicate sul territorio. È emerso così un quadro ricco di buone prassi e di esempi virtuosi che hanno meritato il proprio successo e che ora puntano a condividerlo espandendosi in Italia e all’estero.

 

Anche l’affluenza di pubblico è stata significativa: i visitatori, la cui rilevanza qualitativa è derivata da un’accurata profilazione, si sono dimostrati particolarmente partecipi e attenti, contribuendo così al successo di questa edizione. Cresce inoltre l'interesse per il mercato italiano, come conferma la  partecipazione di buyer internazionali provenienti da 11 paesi, fra cui spiccano Spagna, Svizzera e Romania.

 

Grande interesse anche per i momenti formativi, realizzati grazie agli oltre 60 relatori che si sono alternati sul Main Stage. La formazione è infatti fondamentale per un settore, come quello del franchising, in rapida espansione che richiede operatori pronti al cambiamento e informati sulle nuove strategie oggi possibili.

 

Dalla necessità di switchare verso l’omnicanalità alle nuove sfide offerte dalla sostenibilità, gli incontri formativi hanno offerto una visione completa del momento che sta vivendo il settore, tra impegno verso nuove politiche di espansione e ricerca di nuove opportunità per fare fronte alla complessità crescente del mercato.

 

Fondamentali gli aspetti finanziari, che sono alla base di ogni business plan: gli incontri hanno tracciato un’analisi degli strumenti più tradizionali ma anche di modelli più innovativi, fino alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor.

 

In un quadro di forte crescita è stato indispensabile un quadro delle strategie di internazionalizzazione, come di quelle legate al settore immobiliare, indispensabile per individuare nuove location. 

 

Fondamentale, nella creazione di valore per queste aziende, la presenza di associazioni in grado di supportare i franchisor e di aiutare i franchisee nello sviluppo del business. A Salone Franchising hanno offerto il loro apporto tutte le realtà che ruotano attorno a questo settore: Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, che seguono da vicino l’evoluzione del mondo del Franchising, ma anche UBRI, l’Unione dei Brand della Ristorazione Italiana, che rappresenta in fiera uno dei settori più vitali dal punto di vista del franchising e CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, interessato al modello del Franchising nell’ambito dello sviluppo di punti vendita di grandi dimensioni.

 

Un’edizione di grande successo anche grazie anche al supporto dei numerosi partner – Eurospin, KFC, Marni Group, Civing, YouBusiness Network & Grenke, Scalapay e Luiss Business School – che hanno preso parte all’evento, mettendo a disposizione la propria expertise per la realizzazione di molteplici iniziative a sostegno della manifestazione e del settore in generale.

 

Ma il networking non termina qui grazie all’app dedicata al Salone che rimarrà attiva per favorire la crescita delle relazioni di business e ulteriori occasioni di incontro tra gli stakeholders anche nei prossimi mesi.

  

Formazione, best practice e opportunità per gli aspiranti imprenditori torneranno invece l’anno prossimo: l’appuntamento è dal 2 al 4 ottobre 2025 presso l’Allianz MiCo.